INFORMAZIONI GENERALI

I presenti termini d’uso (di seguito, “Termini d’uso”) disciplinano la fornitura e l’uso di un servizio tramite Applicazione mobile, offerto dalla società AlfaEvolution Technology S.p.A., con sede legale in Bologna, Via Stalingrado, 37 – 40128, C.F. IT03506831209 e P.I. 03740811207 (di seguito la “Società” ovvero “Alfa”), che consente a tutti coloro che scaricheranno l’Applicazione denominata “Qshino” (gli “Utenti”, come infra definiti) di poter rilevare la presenza del bambino a bordo dell’auto, di ricevere una notifica in caso di allontanamento dal bambino in auto e di disporre di altre funzionalità correlate (il “Servizio”), il tutto come meglio descritto nel successivo articolo 4. Tutte le specifiche tecniche dell’Applicazione, il suo funzionamento specifico e le risposte alle domande più frequenti possono essere esaminate al seguente indirizzo: www.qshino.it/FAQ.

 

1. Definizioni

Ove in seguito nominati i termini sotto riportati hanno il seguente significato:

a. Applicazione: programma software dedicato ai dispositivi di tipo mobile;

b. Assistenza clienti: servizio di assistenza agli Utenti a cui è possibile accedere tramite compilazione di apposito form presente su Applicazione o su sito;

c. Attivazione: operazione effettuata dall’Utente che attiva la configurazione del Servizio;

d. Codice di sicurezza: identificativo univoco dell’operazione di registrazione, inviato via mail all’indirizzo lasciato dall’Utente e necessario a completare la registrazione;

e. Condizioni d’uso: il presente documento e tutte le successive modifiche;

f. Contratto: accordo tra Società e Utente, che consiste nell’accettazione da parte dell’Utente dei presenti Termini d’uso del Servizio e che si perfeziona con le modalità di cui al seguente articolo 2;

g. Registrazione: operazione effettuata dall’Utente che consiste nell’inserimento dei propri dati identificativi, in seguito al download dell’Applicazione, necessaria per fruire del Servizio;

h. Servizio: l’insieme dei servizi di cui l’Utente può fruire tramite l’Applicazione, come disciplinati nei presenti Termini d’Uso;

i. Sito: il sito web del servizio e del dispositivo che lo abilita, disponibile alla pagina www.qshino.it;

j. Utente: si intende la persona fisica che scarica l’Applicazione, si registra alla medesima e può valutare di sottoscrivere il Contratto con la Società per poter usufruire del servizio.

 

2. Perfezionamento del Contratto

Il Contratto si intende perfezionato nel momento in cui l’Utente accetta i presenti Termini d’uso. Si precisa che l’attivazione dei servizi segue l’accettazione, da parte dell’Utente, delle Condizioni dei Termini d’uso per l’utilizzo dei servizi offerti da Alfa.

 

3. Applicabilità dei Termini d’uso

3.1 L’Utente è tenuto ad esaminare attentamente i presenti Termini d’uso prima di iniziare ad usare il Servizio, restando inteso che l’utilizzo del medesimo implica la totale e assoluta conoscenza dei Termini d’uso e la loro integrale accettazione.

3.2 L’Utente si obbliga a rispettare i presenti Termini d’uso. Alfa, in mancanza di tale osservanza, non potrà essere ritenuta in ogni caso responsabile per eventuali malfunzionamenti, imperfezioni, errori, mancati aggiornamenti o omissioni dell’Applicazione che possano causare agli Utenti o a terzi danni diretti o indiretti di qualsiasi natura ovvero malfunzionamenti o interruzioni nel funzionamento dell’Applicazione.

3.3 L’Applicazione (a titolo esemplificativo e non esaustivo immagini, suoni, grafiche, marchi) è di proprietà esclusiva di Alfa ed è protetta dalla vigente normativa in materia di tutela del diritto d’autore. L’Applicazione è concessa in licenza non esclusiva all’Utente per il solo uso personale e non potrà essere ad altro utente ceduta, duplicata o concessa in sub-licenza a terzi.

3.4 All’Applicazione possono essere abbinate misure tecnologiche di protezione, destinate a impedire o limitare utilizzi non autorizzati. La riproduzione e la diffusione al pubblico, anche parziale, senza l’autorizzazione del titolare dei diritti è vietata; la riproduzione, su qualsiasi supporto, dei contenuti, ove espressamente consentita, può essere effettuata per uso esclusivamente personale, senza scopo di lucro e senza fini commerciali.

3.5 All’Applicazione sono associati dei dispositivi di localizzazione (anche il “Dispositivo” ovvero i “Dispositivi”). L’Utente potrà utilizzare questi per la localizzazione di persone e cose per i quali è autorizzato. In particolare le persone potrebbero essere dei minori e in questo caso l’Utente deve essere tra chi ne ha tutela ovvero deve essere espressamente da questi autorizzato. L’Applicazione contiene spazi per l’inserimento di contenuti messi a disposizione dell’Utente. L’Utente può immettere/inserire nei suddetti spazi dei contenuti quali testi, commenti, foto in via del tutto autonoma e sotto la sua piena ed esclusiva responsabilità. E’, altresì, responsabilità esclusiva degli Utenti mantenere il backup dei propri dati caricati nell’Applicazione e Alfa non potrà in alcun caso essere ritenuta responsabile dai danni derivanti da perdita o deterioramento dei dati.

3.6 I contenuti dell’Applicazione resteranno nell’esclusiva titolarità e disponibilità di Alfa che potrà, anche successivamente, pubblicarli, diffonderli o cederli a terzi senza che l’Utente abbia diritto ad alcun compenso.

 

4. Servizi offerti

Il servizio prevede un’unica configurazione di erogazione/vendita:

Servizio Base: il cuscino antiabbandono posizionato sul seggiolino, attraverso dei sensori “peso”, è in grado di rilevare la presenza del bambino a bordo del veicolo qualora ivi venga posizionato; è inoltre in grado di connettersi via Bluetooth allo smartphone su cui è installata l’Applicazione. In caso di allontanamento dello smartphone su cui è installata l’Applicazione dal veicolo in cui è posizionato il cuscino antiabbandono con il bambino, ivi posizionato e adeguatamente assicurato con le idonee cinture di sicurezza, viene generato un allarme “bambino a bordo” su Applicazione e viene inviato un SMS di notifica “Bambino a bordo”, riportante le coordinate geografiche del veicolo, verso tutti i numeri “amici” configurati dal Cliente all’interno dell’Applicazione. N.B. per una corretta erogazione del servizio è necessario che lo smartphone si trovi in presenza di connessione dati e con disponibilità di traffico.

 

5. Corrispettivo del servizio e modalità rinnovo

Per il servizio Base non è previsto alcun canone di servizio a carico del cliente, in quanto ricompreso nel prezzo di vendita del Dispositivo precedentemente acquistato dal cliente.

 

6. Obblighi e limitazioni di responsabilità della Società

6.1 La Società non assume, in nessun caso, alcuna responsabilità per le informazioni, i dati, i contenuti immessi o trasmessi e, comunque, trattati dall’Utente ed in genere per l’uso fatto del Servizio da parte dell’Utente, non garantendo alcun risultato specifico di utilità o altro rispetto ai servizi offerti, e si riserva di adottare qualsiasi iniziativa ed azione, a tutela dei propri diritti ed interessi.

6.2 L’Utente sarà considerato in ogni caso l’unico responsabile dei contenuti, nonché della loro liceità, veridicità e attendibilità. La Società è sin d’ora esonerata da qualsiasi responsabilità, diretta e indiretta, a riguardo, ancorché i contenuti siano stati, per qualsiasi ragione, implementati, rimossi od oscurati da essa stessa, nonché da qualsiasi responsabilità, diretta e indiretta, dell’eventuale interruzione dei servizi e di altri eventuali servizi dovuta a cause indipendenti dal comportamento della Società.

6.3 L’Applicazione non consente di monitorare tutti gli spostamenti dell’Utente. L’Applicazione consente di stabilire la posizione relativa al punto di perdita di connessione tra il cuscino antiabbandono e lo smartphone, fatte salve alcune circostanze non direttamente imputabili alla Società quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, indisponibilità rete da parte dell’operatore radio mobile, indisponibilità posizione GPS, ecc.

L’Utente dichiara di essere a conoscenza ed accettare che in nessuna circostanza la Società potrà essere ritenuta responsabile per danni occorsi a persone e cose, compresi quelli subiti da lui stesso, derivanti dall’uso della presente applicazione, o dall’interazione della presente applicazione con il cuscino denominato “Qshino”, o da qualsiasi informazione o servizio ottenuto tramite la stessa, compresi i danni diretti, indiretti, consequenziali, incidentali o punitivi, ai sensi di legge italiana e internazionale.

Si precisa altresì che nè la presente Applicazione su smartphone, nè il cuscino antiabbandono, né l’interazione tra le due possono essere considerate o intese dall’Utente come un sistema di sicurezza o salva vita e, pertanto, l’Utente dovrà continuare ad utilizzare la normale diligenza nei propri comportamenti, prescindendo da un affidamento su questi ultimi.

L’Utente adotterà peraltro tutte le ragionevoli misure volte ad evitare o ridurre qualsivoglia danno ed effetto negativo che possa derivare dall’uso proprio ed improprio dell’Applicazione.

 

7. Livelli minimi del Servizio

7.1. La Società garantisce l’utilizzabilità del Servizio tramite l’Applicazione 24 ore/giorno, senza alcuna interruzione, salvo eventuali interruzioni della rete che non dipendono direttamente dalla Società.

7.2. La Società si riserva la facoltà di sospendere l’erogazione del Servizio per procedere ad interventi tecnici finalizzati a migliorare il funzionamento dell’Applicazione. In quest’ultimo caso, l’Utente verrà avvisato mediante un popup informativo al momento dell’apertura dell’Applicazione e tramite l’invio di una notifica push da parte della Società.

 

8. Obblighi e Diritti dell’Utente

8.1. L’Utente garantisce che i dati e le informazioni comunicati alla Società ai fini della conclusione del Contratto sono veri, corretti, e tali da consentire la sua identificazione. La Società si riserva la facoltà di verificare tali dati e/o informazioni richiedendo anche documenti integrativi che l’Utente si impegna, ora per allora, a trasmettere.

8.2. L’Utente si impegna ad utilizzare il Servizio esclusivamente per scopi leciti e ammessi dai Termini d’uso e dalle disposizioni di legge di volta in volta applicabili, dagli usi e consuetudini, dalle regole di diligenza ed in ogni caso, senza ledere qualsivoglia diritto di terzi, assumendosi ogni responsabilità in tal senso e manlevando e tenendo indenne la Società da qualsiasi richiesta eventualmente avanzata da terzi.

8.3. L’Utente si impegna inoltre ad informare tempestivamente la Società di qualsiasi uso non autorizzato del proprio dispositivo, smartphone o “profilo Utente” o di qualsiasi altra violazione della sicurezza riscontrata, affinché la Società provveda alla disattivazione/sospensione del Servizio.

8.4. L’Utente si impegna, ora per allora, a mantenere indenne e manlevare la Società da ogni e qualsiasi richiesta o pretesa di terzi per i danni agli stessi arrecati dal o mediante l’utilizzo che l’Utente ha fatto del Servizio. L’Utente dovrà sostenere tutti i costi, risarcimento di danni ed oneri, incluse le eventuali spese legali, che dovessero scaturire da tali azioni di responsabilità e si impegna ad informare immediatamente la Società qualora tale azione dovesse essere intentata nei propri confronti.

 

9. Assistenza

L’Utente è tenuto in ogni caso a comunicare tempestivamente alla Società, attraverso i canali forniti dalla Società stessa (nello specifico, un form appositamente dedicato all’interno dell’Applicazione e su Sito), eventuali irregolarità o disfunzioni da egli rilevate nel Servizio e, più in generale, nell’utilizzo dell’Applicazione.

 

10. Durata del Contratto

Il contratto dura fino a quando l’Utente non richieda esplicitamente la cancellazione al Servizio.

 

11. Sospensione del Servizio

Fatta salva l’applicazione del successivo art. 12, la Società, a sua discrezione e senza che l’esercizio di tale facoltà possa essergli contestata come inadempimento o violazione del Contratto, si riserva la facoltà di sospendere il Servizio e/o l’utilizzo dell’Applicazione, anche senza alcun preavviso nel caso in cui:

a. l’Utente si renda inadempiente violando anche una soltanto delle disposizioni contenute nei Termini d’uso;

b. vi siano fondate ragioni per ritenere che il Servizio sia utilizzato da terzi non autorizzati;

c. si verifichino casi di forza maggiore o circostanze che, ad insindacabile giudizio della Società, impongano di eseguire interventi di emergenza o relativi alla risoluzione di problemi di sicurezza, pericolo per l’intera rete e/o per persone o cose; in tal caso, il Servizio sarà ripristinato quando la Società, a sua discrezione, abbia valutato che siano state effettivamente rimosse o eliminate le cause che avevano determinato la sua sospensione/interruzione;

d. l’Utente si trovi coinvolto, a qualsiasi titolo, in una qualsiasi controversia giudiziale o anche stragiudiziale di natura civile, penale o amministrativo e comunque nel caso in cui detta controversia abbia ad oggetto atti e comportamenti posti in essere attraverso il Servizio;

e. la sospensione sia richiesta dall’Autorità Giudiziaria.

In qualsiasi caso di sospensione del Servizio imputabile all’Utente resta impregiudicata l’eventuale azione della Società per il risarcimento del danno.

 

12. Clausola risolutiva espressa – Risoluzione per inadempimento – Condizioni risolutive

12.1 Senza pregiudizio per quanto previsto altrove, il Contratto sarà da considerarsi risolto con effetto immediato, qualora l’Utente:

a. violi gli obblighi previsti nell’Articolo 8.2., 8.3. del Termini d’uso; ovvero,

b. compia, utilizzando il Servizio, qualsiasi attività illecita.

12.2 In caso di inadempimento agli obblighi previsti dal Contratto, la Società si riserva di inviare all’Utente, in qualsiasi momento, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1454 cod. civ., un invito ad adempiere entro 7 (sette) giorni dalla ricezione del relativo messaggio inviato dal Società.

12.3 A far data dalla risoluzione del Contratto verificatasi nei casi previsti dal presente articolo, la configurazione del Servizio viene disattivata.

 

13. Modifiche al Contratto

L’Utente prende atto ed accetta che il Servizio e, in generale, l’Applicazione, sono caratterizzati da tecnologia in continua evoluzione, anche per questi motivi la Società si riserva il diritto di modificare le caratteristiche tecniche del Servizio, degli strumenti ad esso correlati e di variare i Termini d’uso in qualsiasi momento, senza che ciò faccia sorgere obblighi di alcun genere in capo alla Società.

 

14. Recesso

Qualora la Società apporti modifiche o aggiustamenti tecnici che risultino peggiorative o di aggravio in termini prestazionali o modifichi i Termini d’uso in qualsiasi parte, dette modifiche saranno comunicate all’Utente sullo store iOS o Android, al momento del download dell’aggiornamento dell’Applicazione. L’Utente (sia esso persona fisica) potrà esercitare la facoltà di recedere dal Contratto segnalandolo tramite la voce del form “Privacy e condizioni di servizio” disponibile su Qshino App alla sezione “FAQ e Assistenza“ (presente nel menu dell’App), cliccando su “Segnala un problema”, oppure sul sito web https://qshino.it/ cliccando su “Assistenza”. In mancanza di esercizio della facoltà di recesso da parte dell’Utente nei modi sopra indicati, le variazioni si intenderanno da questi definitivamente conosciute ed accettate. Fermo quanto sopra, la Società potrà variare le caratteristiche tecniche, i sistemi, le risorse in conseguenza della normale evoluzione tecnologica delle componenti hardware e software garantendo all’Utente le medesime funzionalità.

 

15. Diritti di proprietà individuale e divieto di rivendita

15.1 L’Utente è tenuto ad utilizzare il Servizio e l’Applicazione nel rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale della Società e dei soggetti terzi di cui la Società si avvalga per l’erogazione del Servizio. I diritti su marchi, software, testi, contenuti, immagini e qualsiasi altro diritto di proprietà intellettuale sono di proprietà esclusiva della Società e/o dei suoi danti causa, pertanto l’Utente non acquista nessun diritto o titolo al riguardo ed è tenuto all’utilizzo degli stessi esclusivamente nel periodo di vigenza del Contratto.

15.2 Salvo differenti accordi raggiunti con la Società, è fatto espresso divieto all’Utente di commercializzare il Servizio o l’Applicazione quale agente o rivenditore o concessionario o distributore o licenziatario della Società o in qualsiasi altra veste e, comunque, di commercializzare il Codice utente e il Servizio.

 

16. Disposizioni finali

16.1 In nessun caso eventuali inadempimenti e/o comportamenti dell’Utente difformi rispetto ai Termini d’uso potranno essere considerati quali deroghe al medesimo o tacita accettazione degli stessi, anche se non contestati dalla Società. L’eventuale inerzia della Società nell’esercitare o far valere un qualsiasi diritto o clausola del Contratto, non costituisce rinuncia a tali diritti o clausole.

16.2 L’eventuale inefficacia e/o invalidità, totale o parziale, di una o più clausole del Contratto non comporterà l’invalidità delle altre, le quali dovranno ritenersi pienamente valide ed efficaci.

16.3 Per quanto non espressamente previsto nel Contratto, le parti fanno espresso rinvio, nei limiti in cui ciò sia possibile, alle norme di legge vigenti.

16.4 Eventuali reclami in merito all’utilizzo dell’Applicazione o alla fornitura del Servizio dovranno essere indirizzati alla Società entro e non oltre 7 gg. dal momento in cui si verifichi il fatto oggetto di reclamo. La Società esaminerà il reclamo e fornirà risposta scritta. Nel caso di reclami per fatti di particolare complessità, che non consentano una risposta esauriente nei termini di cui sopra, la Società informerà l’Utente entro i predetti termini sullo stato di avanzamento della pratica.

16.5 L’Utente si impegna a non cedere il Contratto a terzi.

 

17. Trattamento dei dati personali

17.1 Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) n. 679/2016 – Regolamento generale sulla protezione dei dati (di seguito, anche “GDPR” ovvero il “Regolamento”), desideriamo fornirLe alcune informazioni sul trattamento dei dati personali (nome, cognome, numero di cellulare, indirizzo email ed eventuali foto, anche i “Dati Personali”), di localizzazione puntuale del Dispositivo (anche i “Dati di Localizzazione”) ed eventuali allarmi registrati (anche “Dati di Eventi”) (i Dati Personali, i Dati di Localizzazione e i Dati di Eventi insieme definiti anche i “Dati”), effettuato per l’esecuzione delle prestazioni da Lei richieste o previste in Suo favore, in base al Contratto ed ai Termini d’uso del Servizio.

17.2 I Suoi Dati saranno custoditi nel pieno rispetto delle misure di sicurezza previste dalla normativa privacy e gestiti anche con strumenti elettronici, con apposite procedure informatizzate e logiche di elaborazione dei dati coerenti con le finalità perseguite (attraverso, a seconda dei casi, l’acquisizione ed elaborazione di dati puntuali e/o aggregati relativi anche alla localizzazione del Dispositivo).

17.3 I Dati non saranno oggetto di diffusione. Ove necessario per il perseguimento delle finalità indicate, la Società potrà comunicare i Suoi Dati alle seguenti categorie di soggetti:

  • a soggetti legittimati ad accedere ai Dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, ovvero in base a provvedimento dell’Autorità Giudiziaria o di altre Autorità pubbliche nei limiti previsti da tali norme o provvedimenti (quali ad es. Autorità di polizia giudiziaria in caso di furto, Autorità di controllo e vigilanza);
  • a soggetti abilitati ad accedere ad alcuni Dati necessari per lo svolgimento di attività ausiliarie al rapporto in essere (si citano a titolo indicativo ma non esaustivo: ente posta, istituti di vigilanza, società che prestano il servizio di assistenza stradale o altre società fornitrici di servizi simili).

Nell’ambito di Alfa i Dati potranno essere conosciuti esclusivamente dagli addetti a ciò incaricati delle strutture preposte alla fornitura dei servizi ed alla gestione dei Dati a livello tecnico ed organizzativo. Alfa si potrà avvalere anche in qualità di responsabili ai sensi dell’art. 28 del GDPR, di:

  • altre società di servizi alle quali affidare, in outsourcing, la gestione tecnologica dei Dati oggetto del Servizio, ivi inclusi i dati di localizzazione rilevati dal Dispositivo (come ad es., le società che gestiscono i flussi del traffico telematico o la centrale telefonica di assistenza);
  • società esterne alle quali affidare la gestione dei Dati relativi all’installazione e manutenzione dell’Applicazione e/o del Servizio;
  • società di recupero crediti.

Per le finalità di apertura, valutazione, gestione e liquidazione di eventuali sinistri e prevenzione e accertamento di eventuali frodi assicurative (inclusa la gestione dei relativi procedimenti anche giudiziari) i Suoi Dati Personali e di Localizzazione saranno resi disponibili ad UnipolSai Assicurazioni S.p.A. che li tratterà quale autonomo Titolare per dette finalità.

17.4 Ove necessario, per le suddette finalità, i Suoi Dati potranno inoltre essere comunicati e/o trattati da soggetti come periti, investigatori privati, fiduciari e consulenti legali, che li tratteranno in qualità di autonomi titolari o, in base alla tipologia di incarico affidato, quali responsabili esterni del trattamento. In particolare, i Suoi Dati potranno essere comunicati e/o trattati in Italia o nella UE ed eventualmente, ove necessario per la prestazione del Servizio richiesto in Paesi anche fuori della UE, l’eventuale trasferimento dei Suoi Dati a soggetti stabiliti in Paesi al di fuori dall’Unione Europea, ove non abbiano sistemi adeguati di protezione dei dati (riconosciuti dalla Commissione europea), sarà comunque effettuato nel rispetto dei presupposti (esecuzione di prestazione contrattuale da Lei richiesta o prevista in Suo favore, in relazione ad es. ad eventi verificatesi all’estero) o delle adeguate garanzie indicate dal GDPR (es.: clausole contrattuali tipo approvate dalla Commissione europea).

17.5 Dietro Suo esplicito e facoltativo consenso, i Suoi Dati Personali saranno trattati da AlfaEvolution Technology, in qualità di autonomo titolare, per le finalità di seguito riportate:

  1. “Marketing di AlfaEvolution Technology”: per l’invio di comunicazioni commerciali relative a servizi a valore aggiunto (a titolo esemplificativo: informazioni meteo, sul traffico, ecc.), nonché a ulteriori prodotti e servizi di AlfaEvolution, di UnipolSai, di Linear Assicurazioni S.p.A., di UniSalute S.p.A., Car Server S.p.A. e/o delle altre società del Gruppo Unipol1, attraverso materiale pubblicitario, newsletter, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale di Alfa mediante modalità di contatto automatizzate (come SMS, MMS, fax, chiamate telefoniche automatizzate, posta elettronica, messaggi su applicazioni web) e tradizionali (come posta cartacea e chiamate telefoniche con operatore).
  2. “Marketing di UnipolSai e delle altre Società del Gruppo Unipol”: per la comunicazione dei Suoi Dati Personali a UnipolSai, Linear Assicurazioni S.p.A., UniSalute S.p.A., Car Server S.p.A. e alle altre società del Gruppo Unipol1, che li potranno trattare per l’invio di comunicazioni commerciali relative a servizi assicurativi, nonché a ulteriori prodotti e/o servizi di UnipolSai e delle altre società del Gruppo Unipol e/o di terzi, attraverso l’invio di materiale pubblicitario, newsletter, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale mediante tecniche di comunicazione a distanza con modalità automatizzate (come SMS, MMS, fax, chiamate telefoniche automatizzate, posta elettronica, messaggi su applicazioni web), nonché tradizionali (come posta cartacea e chiamate telefoniche con operatore).
  3. “Profilazione di AlfaEvolution Technology”: per attività di analisi, anche attraverso elaborazioni elettroniche delle Sue esigenze, al fine di migliorare e sviluppare i servizi forniti ed individuare le offerte più vantaggiose e proporre i prodotti e/o servizi di Suo maggiore interesse.
  4. “Profilazione di UnipolSai e delle altre Società del Gruppo Unipol”: per la comunicazione dei Suoi Dati Personali a UnipolSai, Linear Assicurazioni S.p.A., UniSalute S.p.A., Car Server S.p.A. e alle altre società del Gruppo Unipol1 che li utilizzeranno per ulteriori attività di analisi, anche attraverso elaborazioni elettroniche, di Sue esigenze, al fine di migliorare e sviluppare i servizi forniti ed individuare le offerte più vantaggiose e proporre, sulla base di tali dati, i prodotti e/o servizi di Suo maggiore interesse.

17.6 Periodi di conservazione. I Suoi Dati Personali saranno conservati da Alfa per la durata del Contratto e, al suo termine, per i tempi previsti dalla normativa in materia di conservazione di documenti a fini amministrativi, contabili, fiscali, contrattuali (di regola, 10 anni dalla cessazione del contratto).

I Dati di Localizzazione sono soggetti ai distinti termini di conservazione correlati alla finalità contrattuale, per l’erogazione del Servizio di cui all’articolo 4. Tali dati saranno conservati per un periodo di 5 anni a partire dal momento della rilevazione e in caso di apertura di procedimenti, anche giudiziari, i Dati di Localizzazione saranno conservati per il periodo superiore necessario alla gestione ed alla risoluzione del procedimento in questione.

Per le finalità di apertura, valutazione, gestione e liquidazione di eventuali sinistri e prevenzione e accertamento di eventuali frodi assicurative (inclusa la gestione dei relativi procedimenti anche giudiziari) i Dati di Localizzazione saranno resi disponibili ad UnipolSai Assicurazioni per un periodo di 2 anni (ferma la conservazione per 10 anni dei Dati Personali) e, in caso di richiesta di risarcimento pervenuta ad UnipolSai, per il periodo superiore necessario alla gestione della pratica di liquidazione e dei procedimenti, eventualmente anche giudiziari, ad essa collegati e successivamente sia i Dati (sia Personali che di Localizzazione) saranno conservati per 10 anni dalla chiusura del procedimento o dalla liquidazione del sinistro.

Relativamente alle finalità di marketing e di profilazione di Alfa e di UnipolSai, sopra indicate, i Dati Personali saranno conservati per i seguenti periodi successivi alla cessazione del Contratto:

  • due anni per finalità relative a comunicazioni commerciali, e
  • un anno per finalità di profilazione.

Una volta decorsi i termini sopraindicati, i dati saranno cancellati o resi anonimi.

17.7 Diritti dell’Interessato. Gli artt. 15-22 del GDPR Le garantiscono il diritto di accedere in ogni momento ai Dati che La riguardano e di ottenerne copia, di rettificarli e/o integrarli, se inesatti o incompleti, di cancellarli o di chiedere la limitazione del loro trattamento se ne ricorrano i presupposti, di opporsi al loro trattamento per motivi legati alla Sua situazione particolare, di ottenere la portabilità dei dati da Lei forniti, ove trattati in modo automatizzato per l’esecuzione del contratto o sulla base del Suo consenso. Ove il trattamento dei dati sia basato sul Suo consenso, Lei ha il diritto di revocarlo in ogni momento e ha, comunque, il diritto di opporsi al trattamento dei Suoi dati per finalità di marketing diretto e, in particolare, all’uso di modalità automatizzate di comunicazione commerciale.

Titolari del trattamento dei Dati Personali e di Localizzazione sono, per le finalità o attività di rispettiva competenza:

Per ogni eventuale chiarimento o questione riguardante il trattamento dei Suo Dati e richiesta relativa all’esercizio dei diritti a Lei spettanti in base al GDPR e derivanti dal Contratto e dal Servizio, nonché per informazioni più dettagliate circa i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati sono comunicati o che ne vengono a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati, Lei può rivolgersi al “Responsabile per la protezione dei dati”, nominato nell’ambito del Gruppo Unipol, presso i Titolari del trattamento ai recapiti sopra indicati ovvero facendo riferimento al seguente indirizzo di posta elettronica: privacy@alfaevolutiontechnology.it ovvero privacy@unipolsai.it.

Resta, in ogni caso, fermo il Suoi diritto di rivolgersi al Garante Privacy, anche attraverso la presentazione di un reclamo, ove ritenuto necessario, per la tutela dei Suoi dati personali e dei Suoi diritti.

 

18. Legge applicabile

18.1 Il Contratto è regolato esclusivamente dalla Legge Italiana.

18.2 Salvo le ipotesi di applicazione del Codice del Consumo, in caso di controversie in qualunque modo legate ai presenti Termini d’uso, sarà competente il Tribunale di Bologna.

 

Note

1 L’elenco completo e aggiornato delle Società facenti parte del Gruppo Unipol è visibile sul sito www.unipol.it

Gentile Utente, ti informiamo che questo sito fa uso di cookie propri e di altri siti al fine di rendere i propri servizi il più possibile efficienti e semplici da utilizzare.
Se vuoi saperne di più o esprimere le tue preferenze sull’uso dei singoli cookie, clicca qui.
Se accedi ad un qualunque elemento sottostante questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.